080 394.44.48
Clicca per Chiamarci

Igiene orale

Foto del Dottor De Palma nello studio di Giovinazzo

Lucidatura professionale dei dentiL’IGIENE ORALE PROFESSIONALE è una pulizia accurata dei denti, così definita perché eseguita da professionisti laureati in igiene dentale. L’obiettivo  principale di un’igiene professionale è quello di togliere sia il tartaro sopragengivale sia quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.

Il normale spazzolamento non consente un’accurata pulizia delle superfici posteriore degli incisivi inferiori e delle pareti tra un dente e l’altro. In tali zone, quindi, si accumula rapidamente placca e tartaro che possono essere rimossi solo con una pulizia professionale.
Il tartaro e la placca, se non rimossi, sono infatti responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire anche verso i tessuti di sostegno del dente, dando vita alla patologia parodontale, la quale si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.

Pulizia denti: uso del filo interdentaleLa placca batterica, più tecnicamente chiamata biofilm, è un deposito di consistenza molle costituito da microrganismi e da una matrice intermicrobica. Il tartaro, un deposito duro, non è altro che placca calcificata dai sali contenuti nella saliva (tartaro sopragengivale), e nel solco (tartaro sottogengivale). La sua struttura ruvida rappresenta un’ottima superficie predisponente il deposito di nuova placca batterica.

L’igiene orale professionale cura anche l’aspetto estetico rimuovendo le pigmentazioni esogene (macchie depositate sulla superficie dentale) che fanno apparire gialli e/o scuri i nostri denti. Ciò viene grosso modo ottenuto mediante particolari gomme, paste contenenti abrasivi e sostanze sbiancanti che hanno una azione smacchiante.
Le manovre di Igiene orale professionale sono le seguenti:

  • ABLAZIONE TARTARO

    Rimozione del tartaro sopra-gengivale (visibile)

  • POLISH

    Lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi

  • LEVIGATURA RADICOLARE

    Rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali,

  • MOTIVAZIONE

    Istruzione alle corrette manovre di igiene orale

  • MANTENIMENTO DOMICILIARE

    Prescrizione di prodotti e strumenti per aiutare i pazienti alla risoluzione dei problemi presenti

  • RICHIAMI PERIODICI

    Follow-up per ogni paziente in relazione alle problematiche presenti.