080 394.44.48
Clicca per Chiamarci

Odontoiatria pediatrica Palese

Palese: La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica o infantile, è quella branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini che si occupa di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (decidui), della loro eventuale cura e, di intercettare eventuali malocclusioni ortognatodontiche.

Bambino sulla poltrona del dentista in una visita ortodonticaNonostante siano destinati ad essere sostituiti da quelli permanenti, i denti decidui svolgono diversi ruoli fondamentali: consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica, mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti e la crescita scheletrica.

Quando bisogna rivolgersi al dentista?
Generalmente è consigliata fare una prima visita intorno ai 3 – 4 anni, con controlli successivi ogni 6 mesi, man mano che la dentizione procede.

Durante le visite verranno rese al paziente informazioni riguardati la corretta alimentazione e igiene orale del bambino, l’utilizzo corretto di biberon e succhiotto, l’eventuale prescrizione di fluoro e la tempistica per monitorare eventuali disarmonie dentali e scheletriche. Le procedure più comunemente utilizzate in pedodonzia sono:

  • SIGILLATURA DEI SOLCHI

    quando i solchi dei denti permanenti sono molto accentuati, spesso è molto difficile rimuovere i residui di cibo, anche dopo un accurato spazzolamento. Viene quindi consigliata l’applicazione di una resina liquida generalmente bianca, per facilitare le procedure di igiene orale e prevenire l’insorgenza di lesioni cariose. La terapia è del tutto indolore in quanto prevede soltanto l’aggiunta di materiale bio-copatibile senza rimuovere in alcuna caso lo smalto dentale sano.

  • CONSERVATIVA PEDIATRICA

    Quando i denti dei nostri piccoli pazienti presentano lesioni cariose, si procede alla rimozione di tutto il tessuto dentale distrutto per poi ricostruirlo attraverso l’utilizzo dei compositi. In questo modo si riesce a mantenere la dentatura decidua fino al completamento della permuta.

  • MANTENITORE DI SPAZIO

    se costretti a estrarre dei denti decidui e se lontani dal periodo di permuta, è d’obbligo applicare dei mantenitori di spazio che serviranno a conservare la lacuna residuata dall’avulsione, sia in senso verticale sia mesio-distale.

Il ripristino della funzionalità della dentatura decidua, sia con un accurata terapia conservativa sia con adeguate apparecchiature ortodontiche intercettive, favorisce il normale sviluppo di mascellari e dell’occlusione definitiva e così facendo prepara un futuro migliore alla dentatura dei nostri piccoli pazienti.

Altri Servizi dentistici ed odontoiatrici a Palese