080 394.44.48
Clicca per Chiamarci

Estetica dentale Bari

Bari: Il ripristino dell’estetica del sorriso è un importante aspetto riabilitativo. Un bel sorriso, infatti, influisce positivamente sulla propria persona e, di conseguenza, nelle relazioni interpersonali.

Le metodiche attualmente a nostra disposizione per raggiungere tale obiettivo vengono utilizzate singolarmente o sinergicamente. Esse comprendono:

  • FACCETTE

    Le faccette sono sottili lamine di ceramica o di composito che, applicate alle superfici esterne dei denti anteriori, servono a mascherare imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione. La tecnica prevede una preparazione conservativa del dente; infatti, grazie allo spessore molto ridotto delle faccette (0,5-0,7mm), si rimuove solo una piccola parte di smalto, conservandone uno strato che rappresenta il miglior tessuto sul quale effettuare la cementazione adesiva.

  • CONSERVATIVA ADESIVA

    Con questa tecnica si vanno a sostituire parti di tessuto dentale distrutto a seguito di lesioni cariose, fratture o semplicemente cavità precedentemente occupate da vecchie otturazioni con appositi materiali chiamati compositi. Questi ultimi, presenti in commercio in numerosi colori, riescono a mimetizzarsi perfettamente con i tessuti residui del dente, permettendo di ottenere un otturazione pressoché invisibile.

  • INTARSIO

    L’intarsio è una ricostruzione parziale di un dente confezionato in laboratorio, perciò definita indiretta. Si distingue in intarsio intracoronale, circoscritto all’interno della superficie masticatoria (inlay), ed intarsio più esteso che interessa parte o l’intera superficie masticatoria degli elementi dentari (onlay). La loro adesione al dente è garantita dalla cementazione.

  • ORTODONZIA NELL’ADULTO

    L’ortodonzia dell’adulto è quella pratica dell’odontoiatria che prende in considerazione una fascia di popolazione cui la dentizione permanente è già completa e la crescita strutturale – cranio facciale è terminata. Tale metodica viene utilizzata per correggere piccole imperfezioni da inadeguata posizione dentale o per scopi pre protesici. Molto utilizzata, infatti, in campo odontoiatrico questa simbiosi in quanto, attraverso una attenta programmazione, si cerca di correggere la posizione dei denti prima di una riabiliatazione protesica. Per rendere sempre più accettabile l’uso degli apparecchi in pazienti ormai attenti all’estetica, si utilizzano svariati materiali. Si va dall’utilizzo di bracket in ceramica o posizionati lingualmente a quello di sottili mascherine trasparenti praticamente invisibili nel cavo orale.

  • SBIANCAMENTO

    Lo sbiancamento professionale è una procedura eseguita con finalità estetiche consistente nello schiarire i denti attraverso l’applicazione di gel a base di perossidi. Tale metodica può essere eseguita in maniera professionale( direttamente in studio), domiciliare o combinata. In tutti e tre i casi è prevista almeno una seduta preventiva di igiene professionale seguita da una attenta valutazione clinica da parte del dentista per escludere eventuali controindicazioni al trattamento.Con la metodica professionale viene applicato un gel con un’alta percentuale di perossido attivabile o meno da esposizione a sorgente luminosa che ne accelera il meccanismo d’azione. Il risultato è ottenibile in una sola seduta.Il trattamento domiciliare invece, sfrutta lo stesso meccanismo di azione, utilizza gli stessi gel ma con percentuali minori e per tempi decisamente maggiori.Il trattamento definito combinato, infine, unisce alla fase dello sbiancamento professionale una fase di mantenimento da eseguire domiciliarmente.

Altri Servizi dentistici ed odontoiatrici a Bari