080 394.44.48
Clicca per Chiamarci

Cambia strategia Anti-carie

Notizia del

Nuove Linee guida nel campo della prevenzione della carie.

Giuseppe Marzo, presidente della Società italiana di odontoiatria infantile (Sioi), presenta, a margine del 17esimo Congresso Nazionale della Sioi a Roma, le nuove Linee guida per la promozione della salute orale in età evolutiva (0-16 anni).

Si privilegiano l’impiego topico del fluoro (spazzolino e dentifricio) anzichè la “somministrazione sistemica” (gocce, pasticche). Secondo Marzo queste linee guida rappresentano “un cambiamento nella strategia di prevenzione della carie e nella somministrazione del fluoro: le evidenze scientifiche hanno infatti dimostrato che l’unico fluoro utile è quello che arriva a contatto con la superficie dei denti”.

Il fluoro viene considerato il presidio più importante per la prevenzione della carie. Fino ad oggi era consigliato con somministrazione sotto forma di gocce o compresse a partire dai sei mesi di età. Le nuove Linee guida dimostrano invece la maggiore efficacia del fluoro a contatto diretto delle superfici dentali attraverso l’uso di dentifrici fluorati o di gel ad alta concentrazione di fluoro, applicato con apposite mascherine.

Secondo le nuove Linee guida, approvate dal Consiglio superiore di sanità, le concentrazioni di fluoro per uso topico devono essere variabili e rapportate all’età e alla suscettibilità alla carie del singolo bambino. “I piccoli di solito ingoiano il dentifricio – sottolinea Marzo – è quindi importante per la loro salute che essi utilizzino un prodotto a basso contenuto di fluoro”.

Fonte: 22 nov 2013. (Adnkronos Salute)